Piazza Taksim, 1936

Taksim: il cuore di Istanbul

Avete già visitato la mostra su Piazza  Taksim presso l’Istituto di Ricerca di Istanbul? Bè, siete ancora in tempo. Fino all’11 Ottobre sarà ancora in esposizione, ripercorrendo la storia della piazza dal 19esimo secolo fino agli anni ’60, mostrando l’evoluzione e i cambiamenti della piazza come espressione dell’evoluzione della società turca.

Descritta tra il 17esimo e 18esimo secolo come il luogo dove veniva distribuita l’acqua, dove passare il tempo bevendo caffè e visitare il cimitero, Piazza Taksim ha poi assunto una funzione militare con la costruzione della Caserma delle Artiglierie all’inizio del 19esimo secolo, per poi diventare il luogo simbolico della fondazione della Repubblica turca.

Questa esposizione è una piacevole ripercorrenza di questi momenti, che offre agli spettatori uno spaccato sulla vita sociale del popolo turco.

Per più informazioni visitate il sito dell’Istituto qui.
Indirizzo: İstanbul Research Institute Meşrutiyet Caddesi No.47 34443 Tepebaşı – Beyoğlu – İstanbul

Condividi:

Articoli correlati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>