bandiera turca

La nuova legge per gli stranieri

È stata recentemente approvata la nuova legge che regola i permessi di soggiorno, la protezione internazionale per i richiedenti asilo e le espulsioni dal paese. La legge si concentra dettagliatamente sul definire i nuovi paramenti di espulsione degli stranieri, ma fiduciosi che questi non siano i punti di vostro interesse, proseguiamo con il puntualizzare ciò che cambierà per quanto riguarda i permessi di residenza.

Visto Turistico

Coloro che intendono soggiornare in Turchia per un periodo pari o inferiore a 90 giorni devono arrivare in Turchia solo dopo aver ottenuto il visto, che indica le ragioni della visita e sarà rilasciato dai consolati della Repubblica Turchia nel paese di nazionalità o residenza.  Gli italiani, stando agli accordi bilaterali odierni, non hanno bisogno di richiedere il visto turistico anticipatamente. Ad ogni modo, la durata della visita, come sottoscritto dal visto, non deve superare i 90 giorni nell’arco di 180 giorni.

Per i cittadini dei paesi dai quali è richiesto un visto turistico: non si richiede il visto per usare i porti e gli aeroporti turchi di passaggio. Le visite nei dintorni dei porti sono concesse se non eccedono le 72 ore.

 

Permesso di soggiorno

La richiesta del permesso di soggiorno è da essere sporta presso i consolati turchi nel proprio paese di residenza o di cittadinanza. A tal fine, il passaporto deve essere valido fino ad almeno 2 mesi successivi alla scadenza del permesso di soggiorno.  I consolati inoltrano le richieste al Direttorato Generale e la richiesta deve essere completata all’interno di 90 giorni.

Il visto potrà essere rilasciato dalle autorità su territorio turco per:

–        il permesso di lunga durata

–        il  permesso  per studenti

–        il permesso umanitario

–        la richiesta di permesso di soggiorno per un figlio nato in Turchia da parte di genitori che già possiedono un permesso di soggiorno.

–        Richiesta di permesso di soggiorno per coloro che hanno completato gli studi superiori in Turchia

 

Rinnovo

Il rinnovo viene effettuato presso le autorità in Turchia entro 60 giorni dalla data di scadenza dell’attuale permesso di residenza. Lo straniero deve risiedere nel paese fino a quando non sarà presa una decisione riguardo al rinnovo dello stesso.

Annullamento del permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno sarà annullato automaticamente se non utilizzato per un periodo di 6 mesi (nel caso il permesso sia di un anno) e 12 mesi (per i permessi della durata di 5 anni).

Tipi di permessi

a)      Permesso di Soggiorno di breve durata

b)     Permesso di Soggiorno per motivi familiari

c)      Permesso di Soggiorno per studenti

d)      Permesso di Soggiorno di lunga durata

e)      Permesso di Soggiorno umanitario

f)      Permesso di Soggiorno per le vittime di traffico umano

 

a)      Permesso di Soggiorno di Breve Durata: Di validità di un anno, non può essere rinnovato più di due volte se richiesto per ragioni di studio. Viene automaticamente annullato se si soggiorna più di 120 giorni sugli ultimi 365 all’estero.

b)     Permesso di Soggiorno per motivi familiari: Applicabile per consorti e figli, della durata di due anni e rinnovabile. I figli non avranno bisogno di un permesso di studio fino al 18esimo anno di età, ma solo di un permesso di soggiorno. In caso di divorzio, un permesso di soggiorno di breve durata verrà garantito a coloro che hanno soggiornato da coniugi per un minimo di tre anni. Il permesso è annullato per i soggiorni all’estero superiori a 180 giorni sugli ultimi 365.

c)      Permesso di Soggiorno per studenti: Per coloro che vogliono soggiornare nel paese per motivi di studio presso istituti di scuola superiore, università, fondazioni. Coloro che risiedono con permesso di studio possono ottenere un permesso di lavoro. Gli studenti di triennale e specialistica hanno diritto di iniziare a lavorare una volta completato il primo anno di studi, ma non possono lavorare più di 24 ore settimanali.

d)      Permesso di Soggiorno a Lungo Termine: Assegnato a color che hanno soggiornato legalmente in Turchia per 8 anni consecutivi. I criteri per poter ottenere questo permesso di residenza zono:

  • Non aver usufruito di alcun sussidio sociale negli ultimi 3 anni
  • Dimostrare di poter provvedere alle finanze di sé stesso e la propria famiglia
  • Essere coperto da assistenza sanitaria
  • Non costituire una minaccia alla legge e alla sicurezza

Il permesso è annullato se si soggiorna più di un anno consecutivo fuori dai confini turchi.

La legge dovrebbe entrare in vigore a partire da Aprile 2014.

Per leggere il testo completo della nuova legge per l’immigrazione cliccare qui.

Per precisazioni, commenti o aggiunte di contenuto, lasciate un commento qua sotto.

Condividi:

Articoli correlati

43 comments

  1. Pingback: Permesso di Soggiorno | Vivistanbul

  2. Giulia

    Salve a tutti, vivo in spagna da quasi 3 anni ma ho perso il lavoro. Purtroppo la situazione qui è davvero drammatica cosi stavo pensando di andare ad Istanbul, città che adoro e che a quanto pare è in continua crescita…è una buona idea? ma soprattutto, con il permesso di soggiorno di breve durata posso trovare lavoro o me lo concedono solo se già ne ho uno?
    spero tanto che qualcuno mi possa rispondere! grazie e saluti

  3. vivistanbul
    Author

    Scusaci Giulia! Abbiamo aspettato che qualche altro utente commentasse ma non è successo purtroppo, e poi ci siamo dimenticati di farlo noi. Hai deciso di trasferirti alla fine?

  4. julien

    Salve a tutti! Io andrò in erasmus ad istanbul. Il professore turco mi ha detto di fare il visto turistico e poi, una volta in turchia, mi porterà a fare il “residence permit”. Poichè per gli italiani il visto turistico, da quel che ho capito, non esiste (basta la carta d’identità per stare in turchia 90 giorni), devo fare un visto studenti o no? Il permesso di soggiorno per stare 6 mesi me lo fanno lo stesso senza visto?
    Grazie
    Ciao

    • vivistanbul
      Author

      Normalmente gli studenti erasmus italiani si devono far rilasciare un visto studenti sul passaporto dalle autorità turche in Italia prima di arrivare in Turchia. Una volta entrati nel paese, hanno tempo 1 mese per fare richiesta per il permesso di soggiorno. Quindi: il visto studenti non è un permesso di soggiorno. Per stare 6 mesi in Turchia, dovresti comunque fare richiesta del permesso, con o senza visto studenti. In teoria si, puoi ottenere il permesso senza visto, ma ti consigliamo se possibile di fartelo fare comunque, per essere sicura di essere in regola!

      Grazie per averci scritto

      Lo Staff di vivIstanbul

  5. Laura

    Ciao sono una studentessa di milano e a settembre andró a istanbul per un erasmus di 5/6 mesi. Volevo sapere quanto tempo ci vuole per fare il visto studenti in Italia perchè ora parto per le vacanze e a settembre avró solo una settimana di tempo per fare il visto, basta? Non sono andata prima in ambasciata perchè non mi è ancora arrivata la lettera di accettazione dell’universitá turca,che dovrebbe arrivare in questi giorni, e non sapevo se mi avrebbero fatto fare la richiesta di visto senza di essa. Spero di avere informazioni. Grazie in anticipo per la disponibilitá.

  6. vivistanbul
    Author

    Cara Laura, se il passaporto non ti serve durante le vacanze potresti lasciarlo al consolato e riprenderlo quando torni!

    Dubito che una settimana a settembre sia abbastanza per fare il visto, ma conferma con il consolato.

  7. anna angela

    studentessa erasmus a istambul per nove mesi da settembre a giugno 2014.
    Per il permesso di soggiorno mi stanno richiedendo una assicurazione sanitaria stipulata in turchia,io ne ho una stipulata con una compagnia italiana che copre tutte le spese mediche, ricoveri ospedalieri e anche eventuali interventi chirurgici. Se quella non è valida a quali compagnie turche ci si può rivolgere? dobbiamo chiedere all’università?
    Altra domanda: Il contratto di locazione della stanza in cui risiedo va vidimato da un notaio?

  8. vivistanbul
    Author

    Puoi rivolgerti a Yapikredi ad esempio, che è parte del gruppo Unicredit. Per il contratto di affitto, è necessario presentare quello vidimato dal notaio.

  9. Veronica

    Ciao a tutti!
    Sono una studentessa erasmus arrivata a Istanbul il primo settembre…. dovrei fissare un appuntamento per prendere il permesso di soggiorno, ma gli appuntamenti li danno molto tardi, e io ho necessità di tornare in Italia a fine settembre per un weekend! Sul passaporto ho il visto per studenti a lunga durata ma “single entry”, ovviamente già timbrato quando sono entrata la prima volta, c’è qualcosa che posso fare per evitare che mi impediscano poi di rientrare in Turchia?

    • vivistanbul
      Author

      Scusaci, ci era sfuggito il tuo commento. Come suggerito anche ad Andrea prendi l’appuntamento per il permesso di soggiorno e stampa una copia della richiesta da mostrare all’aereoporto al controllo passaporti. Ci dispiace non aver risposto in tempo probabilmente. Speriamo che tu abbia risolto!

  10. andrea

    salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema.
    devo studiare tutto l anno ad istanbul e da quando sono arrivato ho problemi di stomaco e pancia, sto provando a curarli ma non sto bene, quindi ho deciso di ritornare in italia per curarmi una settimana.
    io ora sono munito di passaporto e visto e sono arrivato il 10 settembre 2014, ho fatto richiesta del permesso di soggiorno ma l appuntamento sara’ a novembre, il mio visto è single entry quindi, quando tornero’ in italia devo rifare un altro visto single entry per poi ritornare ad istanbul? oppure devo fare qualcosa qua dalla polizia? grazie mille per l aiuto

    • vivistanbul
      Author

      Ciao Andrea, il permesso single entry permetterebbe di fatti una sola entrata. Ciò nonostante sappiamo di molti casi dove sono state fatte eccezioni. Se porti con te all’aereoporto il foglio dell’appuntamento per il permesso di soggiorno comunque non dovrebbero farti problemi. Ad ogni modo, dato che la legge è cambiata da poco, è sempre meglio confermare con la questura se hai modo di passarci-

  11. Fabio

    Salve, andró in Turchia per turismo una quarantina di giorni a novembre ma poi dovrei tornare in gennaio per una permanenza piú lunga. Volevo sapere se andando per turismo (cioé senza visto) dal momento dell’uscita dal paese c’é un tempo minimo prima di poter rientrare (andrei via il 15 di dicembre e vorrei tornare circa un mese dopo).
    Un saluto e grazie

    • vivistanbul
      Author

      Dal momento della prima entrata inizierá il conto dei 90 su 180 giorni di soggiorno turistico permesso dalla legge. Allo scadere del 180 giorni dalla prima data di entrata il conto si riazzera. Se soggiorni 40 giorni la prima volta non avrai problemi a rientrare e ti rimarranno 50 giorni di soggiorno turistico. Speriamo di essere stati utili e chiari

  12. Guru

    Ciao, ho permesso di soggiorno in italia. Sono da 6 anni in italia , vorrei chiedere che si può andare Istanbul con mio permesso di soggiorno ??
    Se si allora va bene tutto se no cosa devo fare !?

    Grazie

  13. Marco

    Salve.
    Sono in Turchia da un mese con visto da semplice turista. Posso tornare in Italia per un paio di giorni e ritornare in turchia senza problemi per completare il mio periodo di permanenza che deve essere di 2 mesi?

  14. marco Mattia cristofori

    Salve a tutti. Sto cercando di prendere il mio permesso di soggiorno. Sono andato a Vatan per l’appuntamento e ho consegnato tutti i documenti etc. Non ho un assicurazione turca, tantomeno una tradotta in turco. Tornato in stazione per il pagamento delle 50lt mi dicono di aspettarr che manderanno il permesso all’Università ospitante e di non preoccuparmi per l assicurazione che a loro non serve, poi un altro poliziotto mi ha detto che é indispensabile o cancelleranno la richiesta, tornato dentro mi tranquillizzano in stile turco cacciandomi e dicendomi tranquillo. Cosa devo fare??? Se potessi risparmiare qualche soldo non sarebbe male.

  15. francesco

    Salve.
    La mia situazione è questa:
    Sono italiano. Sono entrato in turchia il 12 novembre 2014 con carta di identita.
    Possiedo un passaporto.
    Vorrei rimanere ad istanbul un anno.
    Ora, pee ottenere il permesso di soggiorno cosa mi consigliate.

    Il mio dubbio riguarda il fatto che avete scritto che avrei dovuto precedentemente recarmi presso lun consolato turco del mio paese di residenza,ossia Italia.
    Ma io sono gia in Turchia!
    Posso ottenere il permesso turistico di un anno senza tornare in itGrazie.
    Grazie per il prezioso aiuto.

  16. francesco

    Ho trovato un documento in inglese.

    Mi potreste spiegare cone rientrare in uno di questi casi?

    Cases in which an application for a residence permit could be filed in Turkey ARTICLE 22- (1) In the following cases, the applications could exceptionally be made to the governorates: a) Upon demand or requests from administrative or judicial authorities, b)Where the departure of the foreigner from Turkey is unreasonable or unfeasible, c) For long-term residence permits, ç) For student resident permits, d) For humanitarian residence permits, e) Residence permits to be issued for victims of human trafficking, f) Transition from family residence permit to a short-term residence permit, g) Requests made by a mother and father possessing residence permit in Turkey for their children who are born in Turkey, ğ) Requests filed to obtain residence permit which conforms with the new reason of stay when the grounds for issuing the valid residence permit cease to exist or change,

  17. Andrea

    Ciao a tutti, vorrei fare una domanda.
    Sono uno studente Erasmus che vive ad Istanbul da inizio settembre. Ho fatto il premesso di soggiorno studenti e il 16 di gennaio mi scadrà il visto. Incorro in qualche problema se torno il 17? Ovvero un giorno dopo la scadenza del visto?
    Grazie per la risposta.

  18. Chiara

    Ciao! Volevo chiedervi un suggerimento… Ho preso appuntamento per la richiesta del permesso di soggiorno alla stazione di polizia di Kadikoy in quanto risiedo qui.. Sono qui a Istanbul per uno stage tramite Erasmus, e finisce il 18 marzo… il primo appuntam disponibile era il 2 marzo. L’ho preso lo stesso… Ora, ho visto che in realtà a Vatan ce ne sono prima ma posso cancellare l’appuntamento che ho preso solo andando alla stazione di polizia :( cosa mi conviene fare? (anche perché mi hanno detto che a Vatan agli studenti Erasmus non chiedono assicuraz sanitaria né contratto d’affitto…)
    Grazie mille!

    • vivistanbul
      Author

      L’informazione che ci dai su Vatan è molto utile, credo anche per tutti gli altri Erasmus. L’appuntamento puoi cancellarlo online con il tuo numero di riferimento e poi prendere un altro appuntamento a Vatan

  19. Vanessa

    Buonasera a tutti, ho letto attentamente tutti i vostri preziosi articoli e vi ringrazio per l’ottimo lavoro svolto dal sito. Avrei una domanda in tema: è possibile ottenere un permesso di soggiorno che non sia per motivi di studio o lavoro? Mio marito lavora all’estero e vorrebbe ampliare il suo lavoro in Turchia. Siamo affascinanti dal paese e dalla cultura, vorremmo trasferirci con i bambini. Dobbiamo rivolgerci al Consolato in Italia? Grazie a tutti!

    • vivistanbul
      Author

      Si, il permesso può essere preso per diverse ragioni, tra le quali:

      a) Ricerca scientifica

      b) Per reti commerciali e fondazione di società

      c) Prestare servizio in programmi educativi

      d) Programmi di studio

      e) Turismo

      f) Prendere parte a corsi di turco

      Dovrete rivolgervi al Consolato a Milano o in Ambasciata a Roma per fare richiesta.

      • Vanessa

        Grazie per la risposta precisa. C’è molta confusione sulla domanda di permesso di soggiorno soprattutto sul luogo in cui presentarla.

        • clio

          ciao Vanessa, alla fine come vi siete mossi per il permesso di soggiorno?avete fatto tutto in Italia? devo anche io richiedere il permesso e non so come muovermi

  20. Dario

    Ciao!
    Sono uno studente di Torino della Facoltà di Economia e ad Aprile, dopo la laurea, andrò a Smirne per uno stage di tre mesi in camera di commercio; la mia permanenza totale in Turchia sarà dunque di poco superiore ai 3 mesi. Ho un dubbio riguardo la tipologia di visto che devo richiedere al consolato turco in italia; per questo stage ho vinto la borsa Erasmus Traineeship ma quando lo inizierò non sarò più uno studente universitario, secondo voi devo comunque richiedere un visto per motivi di studio? In università non mi hanno saputo dare una risposta certa anche se mi hanno indirizzato verso questa soluzione.
    Una volta in Turchia dovrò poi fare richiesta per il permesso di soggiorno? E’ possibile procedere a Smirne?
    Grazie mille!!

    • Erica

      Ciao! Leggo solo ora il tuo post perché mi trovo nella tua stessa situazione.. ho in programma di laurearmi ad aprile e fare il traineeship subito dopo. Ovviamente in università non mi hanno saputo dire nulla, e trovare qualcuno in questa situazione è impossibile! Tu che visto hai dovuto fare? sei dovuto andare al consolato a milano? Grazie mille in anticipo! Erica

  21. Lorenza

    Buongiorno!
    Sto raccogliendo le informazioni necessarie per fare domanda con un bando della regione Lazio, che permette di andare all’estero per 6 mesi e fare sia un periodo di formazione che un periodo di stage.
    Ora: per quanto riguarda la formazione potrei avere il visto grazie alla scuola, ma come faccio per il resto dei mesi? Inoltre, per motivi logistici potrei comunque partire prima dell’inizio della borsa di studio, stando quindi a Istanbul per 3-4 mesi prima che inizino i 6 mesi sopra citati.
    In pratica: esiste un permesso di soggiorno per meno di un anno ma più di 6 mesi? Se sì, posso richiederlo senza avere apparente “motivo” di restare in Turchia? Nei mesi precedenti potrei fare un po’ di turco, oppure cercarmi un lavoro, ma non lo decido prima di andare…
    Grazie!

    • vivistanbul
      Author

      Cara Lorenza, secondo le nuove leggi dovresti avere una ragione per stare a Istanbul. Ricordati comunque che per 3 mesi puoi soggiornare in Turchia senza aver bisogno di alcun tipo di visto!

  22. Alberto

    Ciao ! Sono uno studente erasmus ad istanbul con permesso di soggiorno che scadrà a fine giugno. Vorrei sapere cosa s’intende con ”permesso di breve durata”, cioè io vorrei trasferirmi qui ma non ho capito se c’è la possibilità di farlo anche senza aver trovato gia un lavoro qui o essere studente in un istituto turco etc..

  23. Marcela

    Sono nata in Colombia residente in Italia da anni con carta di soggiorno vado a instambul con la crocera ho bisogno di un visto??? E si si dove devo richiederlo??? Grazie mille

  24. efisio

    cortesemente qualcuno sa dirmi come e se un pensionato può trasferirsi in turchia (istanbul) per lunghi periodi, cosa serve fare? quali tasse deve pagare?
    grazie
    efisio

  25. stefano

    Ciao! scusate la legge è cambiata nuovamente credo..sono in erasmus e per entrare in turchia non ho fatto alcun visto, dopo una settimana sono rientrato in italia e dopo una settimana nuovamente in turchia, sempre senza chiedere alcun visto. Dato che per esigenze lavorative (sono studente ma anche lavoratore su progetti specifici) dovrei rientrare spesso in italia e non starò mai quì oltre 90 giorni consecutivi posso evitare la trafila del permesso di soggiorno?
    grazie!

    • vivistanbul
      Author

      Per gli erasmus dovrebbe essere piuttosto semplice richiedere il permesso di soggiorno. Le conviene farlo per essere tranquillo

  26. Maria

    Salve, la mia domanda è: durante l’applicazione online invece che richiedere il permesso di breve durata (12 mesi) mi sono confusa e ho messo di lunga durata.. Come posso risolvere?
    Grazie mille!

  27. STEFANO

    Salve a tutti,
    domanda che potrebbe essere ridondante, ma ho trovato precise info in merito:

    ho richiesto e ricevuto il permesso di soggiorno per fini lavorativi (sono assunto da azienda italiana, mi trovo qui per motivi di avviamento di impresa). Il permesso in questione (durata 6 mesi) cessa di essere valido quando? trascorsi quanti giorni al di fuori della Turchia? Ho necessità di rientrare alcune volte in Italia durante questi mesi, pertanto onde evitare problemi…..grazie in anticipo

  28. Gabrıella

    Salve, il prossimo anno vorrei trasferirmi a istanbul per turismo e per partecipare a dei corsi per imparare la lingua e in seguito trovare lavoro. Di quali documenti ho bisogno e dove li devo fare? C’è bisogno di una residenza per il permesso di soggiorno? Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>