italiani ad istanbul

L’Italiano a Istanbul, l’Italiano in Rete

“L’ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L’ITALIANO”

Giornata di lavoro a cura di Lend Istanbul

 Sabato 20 Ottobre dalle ore 9,00 alle ore 17,30 presso il liceo I.M.I. in Tom Tom Kaptan Sk. 3, Beyoğlu.

 

UDITE UDITE insegnanti di italiano a Istanbul: questo mese Lend Istanbul dedica una giornata alle glottotecnologie a alla didattica dei social media ospitando tre docenti esperti in questo ambito. 

La giornata si apre con un intervento della Prof.ssa Antonella Elia sulla lingua italiana al tempo dei social. Si prosegue con un workshop sulla comunicazione multimediale, lavoro che impegnerá attivamente il docente, il Prof Simone Grassetto, e il pubblico sulla possibilitá di sfruttare i maggiori social network come efficace veicolo letterario per l’analisi e l’apprendimento dei testi d’autore. Un’occasione d’oro quindi per tutti gli insegnanti di italiano per scoprire qualcosa di più su nuovi metodi didaddici. Nel primo pomeriggio la Prof.ssa Silvia Mazzoni, condurrà un workshop sulle nuove tecnologie e sulla sicurezza nell’uso delle stesse nell’ottica di coltivare ed educare lo spirito critico nell’era digitale.

La settimana dell’Italiano a Istanbul 

Nella cornice della settimana dell’italiano, Lend Istanbul invita docenti e appassionati di lingua e cultura italiana al liceo I.M.I per questa ricca giornata di formazione.

Negli ultimi dieci anni l’avvento dei social e il conseguente mutamento delle strutture grammaticali, del lessico e della semiotica ha determinato dinamiche non più strettamente nazionali e storiografiche ma globali, adattandosi spesso ad eventi anche geograficamente molto distanti dal nostro paese.

La rete rende tutto virale e attuale, spezza le realtá e le connette in modo inedito. 

 

Antonella Elia docente e formatrice MIUR, è stata professore a contratto di “Informatica Umanistica” c/o l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Trasferitasi in Turchia insegna dal 2015, con incarico MAECI, “Lingua e Letteratura Italiana” nel dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere c/o l’Istanbul Üniversitesi. Oltre ad aver scritto numerosi articoli scientifici, crocevia tra il mondo umanistico e quello informatico, è autrice di Inchiostro Digitale: Nuove Tecnologie e Scienze Umane: (2004), Uomini di Latta e Sogni di metallo (2006), “Cogitamus Ergo sumus” Web 2.0 Encyclopedi@s: the case of Wikipedia (2008), “Discipulus Ludens” (2018)

 

Simone Grassetto insegna lingua, letteratura italiana e Storia ed è formatore e tutor del MIUR  in corsi di formazione rivolti ad insegnanti sulle metodologie didattiche con l’ausilio delle nuove tecnologie informatiche. Ha conseguito master, corsi di specializzazione e di perfezionamento sull’ e-learning management, il libro elettronico, i processi di valutazione nella scuola e per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri (Università Ca’ Foscari, Venezia). Ha ottenuto il Fortutor Lombardia 2008 e iCento Adobe 2009 ed è certificato MOS master.

 

Silvia Mazzoni è Dirigente Scolastica dell’IC “Torgiano-Bettona”, in provincia di Perugia. Dal 2009 a oggi in prima fila nella conduzione e promozione di progetti legati all’innovazione didattica, anche grazie alle nuove tecnologie (Cl@sse 2.0, Scuol@ 2.0, Samsung SmartFuture…). Formatrice di docenti in servizio e neo-assunti, in particolare sulle tematiche legate alle competenze digitali e alla didattica per competenze e ambienti di apprendimento.

Per avere più info:

CIRCOLO ROMA – ROMA KULÜBÜ DERNEĞİ
CASA D’ITALIA
Meşrutiyet Cad. 75, Tepebaşı – Beyoğlu
(next to Marmara Pera Hotel)
Facebook: Circolo Roma Istanbul | Instagram: Circolo Roma
Tel: (0090)0212-2441759

Condividi:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.