Istanbul Seminars: dialoghi di confronto

E’ iniziato oggi il ciclo di incontri Istanbul Seminars presso il campus centrale del’Università di Bilgi, che si concluderanno la prossima settimana Mercoledì 22 Maggio.

Gli incontri sono ormai un evento annuale e riuniscono personalità di spicco del mondo accademico per discutere di tematiche relative al concetto di democrazia, diritti umani e il ruolo della religione nella scena politica e internazionale, insieme con giovani studenti e dottorandi provenienti da tutto il mondo.

L’evento è organizzato dalla fondazione Reset-Dialogues on Civilizations, con sede a Roma, che promuove il dialogo interculturale. La fondazione offre spazio ad analisi, interviste e rubriche concentrate principalmente sul Medioriente e paesi dove l’Islam costutisce la religione predominante.

Principale obiettivo della fondazione è stimolare il dialogo tra il mondo accademico e studenti nel campo delle scienze sociali, politiche, sociologia e studi religiosi.

Temi delle precendenti edizioni di Istanbul Seminars sono stati:

1.Postsecolarismo (2008),

2.Religione, diritti umani e giurisdizione multiculturale (2009)

3. Riallineare il liberalismo: Pluralismo, Integrazione e identità (2010)

4. Superare la trappola del risentimento (2011)

5. La Promessa Democratica in Tempi di Crisi (2012)

 

La sesta, e attuale, edizione di Istanbul Seminars è intitolata “Le risorese della legittimità politica: dall’erosione del concetto di stato-nazione alla nascita dell’Ismal politico “. Gli incontri, aperti al pubblico, si tengono esclusivamente in inglese.

Condividi:

Articoli correlati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>