Foto di Nicholas V. Artamonoff

Istanbul bizzantina: mostra fotografica di Istanbul tra 1939 e il 1947

Segnaliamo la mostra dal titolo: “Artamonoff: Picturing Byzantine Istanbul, 1930-1947”, volta a riscoprire l’eredità bizzantina ad Istanbul, attraverso un percorso fotografico della città tra il 1930 e il 1947 offerto dal fotografo e ingengere Nicholas V. Artamonoff

Artamonoff, nato nel 1908 in Grecia da famiglia russa, ha speso gran parte della sua vita in viaggio, emigrando da Atene a Belgrado, dalla Serbia alla Russia, dall’Inghilterra, dalla Turchia agli Stati Uniti d’America. La sua passione per la fotografia è nata proprio mentre stava studiando ad Istanbul, dove in seguito agli studi è rimasto a lavorare sino al 1947, anno in cui si è trasferito negli Stati Uniti. La mostra copre esattamente gli anni in cui Nicholas ha lavorato ad Istanbul. Le foto raccolte sono non solo della città, ma anche del resto del paese, i siti archeologici, i monumenti, i visitatori e gli abitanti del posto.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 6 Ottobre presso la Galleria del Centro di Ricerca di Civilizzazione Anatolica (RCAC) dell’Università Koç in Beyoğlu.

 

Condividi:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.