Matilde, 2013, Vito Palmieri

Festival Internazionale del Cortometraggio di Istanbul

Scusateci per non avervi informato in tempo, ma a Istanbul di questa stagione gli eventi sono così tanti che bisognerebbe sdoppiarsi per riuscire a seguirli tutti.

Ebbene è stata inaugurata già due giorni fa la 25esima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio di Istanbul. Il Festival prevede la proiezione dei cortometraggi  di registi internazionali e internazionali. Quest’anno il festival è in collaborazione con Social World Film Festival (di ideazione italiana) e ospiterà la proiezione di 5 cortometraggi italiani (oltre a quelli già presenti all’interno del Festival dei Corti).

Come ogni anno, l’evento è occasione per i registi, produttori e attori di tutto il mondo di confrontarsi con il pubblico, tramite le presentazioni che seguono la proiezione dei film.

Le proiezioni avverranno ogni giorno eccetto la domenica, fino al 27 Novembre nelle sedi dell’Istituto di Cultura Francese (Taksim), Istituto di Cultura Italiana (Teperbaşı), Istituto di Cultura Tedesca (Galatasaray)

Orario delle proiezioni: 12.00 – 15.00 –  18.00

Come ogni anno l’entrata è gratuita. Cliccare qui per leggere il PROGRAMMA DEL FESTIVAL.

Competizione Nazionale

Candidati per la competizione nazionale:  Ali Vatansever (Regista), Can Kılcıoğlu (Regista-Sceneggiatore), Dilek Aydın (Regista), Doğa Kılcıoğlu (Accademico-Regista), Emine Yıldırım (Produttore-Sceneggiatore), Gürcan Keltek (Regista), Hasan Cömert ( Scrittore di Cinema), Haşmet Hakan Topaloğlu (Produttore ) e Somnur Vardar (Regista).

[separator type=’line, double-line, dotted, shadow-1′ height=’small, medium, big, huge’ ]

Partecipazione italiana al Festival:

Matilde –  2013 – Regista: Vito Palmieri

Pre-carità –  2012 – Regista: Flavio Costa

Seguimi!  – 2013 – Regista: Matteo Tondini

Oroverde  – 2012 – Regista: Pierluigi Ferrandini

Segreti  – 2012 –  Regista: Margherita Spampinato

Giovedì 21 novembre 2013 – mercoledì 27 novembre 2013 , 12.00 – 15.00 – 18.00,  Teatro della Casa d’Italia – Istituto Italiano di Cultura

Organizzato da: Festival del Cortometraggio di Istanbul

In collaborazione con: Ministero del turismo e della cultura della Repubblia turca, Italiano di Cultura, Istituto Goethe, Istituto Francese di Cultura

Ingresso libero

[separator type=’line, double-line, dotted, shadow-1′ height=’small, medium, big, huge’ ]

Social World Film Festival in collaborazione con il 25. Festival Internazionale del Cortometraggio di Istanbul

L’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito del 25. Festival Internazionale del Cortometraggio di Istanbul e in collaborazione con il Social World Film Festival, fondato da Giuseppe Alessio Nunzio nel 2011 con sede a Vico Equense, presenta i cortometraggi di 5 registi italiani.
Quest’anno il Social World Film Festival consegnerà il premio Golden Spike ad un film turco, la premiazione del regista, che verrà invitato a partecipare all’edizione 2014 del Festival, avverrà il 26 novembre 2013 durante la serata dedicate ai corti italiani.

I corti in ordine di proiezione:
IL MAESTRO – 2011 – Regista: Maria Grazia Cucinotta
UNA BREVE VACANZA – 2012 – Regista: Giovanni Meola
NOSTOS –  2011 – Registi : Alessandro D’Ambrosi, Santa De Santis
SOLO UN BACIO – 2012 – Regista: Simone Petralia
SMILE – 2012 – Regista: Matteo Pianezzi

Martedì 26 novembre 2013, alle 19.30, presso il Teatro della Casa d’Italia – Istituto Italiano di Cultura.

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura & Social World Film Festival

In collaborazione con: Festival Internazionale del Cortometraggio di Istanbul

R.S.V.P. a info.iicistanbul@esteri.it

 

Condividi:

Articoli correlati

  1. giuseppe esposito

    salve e possibile partecipare con i miei film al vostro festival oppure programmare delle proiezioni i film di mia produzione IL SILENZIO DI LORENZO parla della storia di 2 sindaci ambientato nel 1953.2010 l altro VOLEVO SOLO VIVERE la tragedia del treno di Balvano ove persero la vita 600 Italiani

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>