autocomparecida04_

Festival del Cinema Brasiliano a Istanbul

Parte domani la prima edizione del Brazilian Film Festival. Seguendo il successo ottenuto dalla rassegna Portuguese language Festival da poco terminata ad Ankara grazie al patrocinio di alcuni paesi lusofoni e del Ministero Turco per gli Affari Esteri, il 9 e 10 Maggio sarà dunque la volta di Istanbul.

La cerimonia d’apertura, che avrà luogo l’8 Maggio, è riservata solo a chi è in possesso di invito ufficiale ma dal giorno dopo e per l’ intero corso del festival le proiezioni saranno aperte a tutti senza bisogno di prenotazione.

Le pellicole verranno trasmesse presso il Galata Campus della Bahçeşehir University (Kemeraltı Caddesi / Karaoğlan Sokağı N 24 A -seguendo i binari del tram tra le fermate di Tophane e Karaköy). L’ateneo infatti si presenta come partner ufficiale  e sponsor di questa iniziativa garantendo lo spazio e i servizi necessari per il suo svolgimento. Tutti i film saranno in lingua originale (brasiliano) e sottotitolati in inglese.

Sena Belkayalı, membro dello staff del Consolato Brasiliano e responsabile e curatrice dell’evento ha gentilmente ci spiegato:

Questa prima edizione del festival sia una magnifica occasione per promuovere e far conoscere il cinema brasiliano in Turchia, essendo questi due paesi se per certi versi molto distanti tra loro per altri aspetti più vicini di quanto si possa immaginare, con  la speranza che anche nei prossimi anni si potrà riproporre lo stesso progetto. Tutta la comunità brasiliana di Istanbul è stata invitata a partecipare, ma il vero scopo di questa manifestazione sarà proprio il coinvolgimento di turchi e stranieri.

Il Consolato del  Brasile ha aperto da poco tempo e la sede qui a Istanbul è operativa solo dal 2009. Le attività culturali sono ancora in fase di avvio e questo è il primo evento ufficiale che viene organizzato ma ci si augura in  breve tempo di riuscire ad avviare altre iniziative, compresi dei corsi di lingua portoghese.

Tra le proiezioni in programma ve ne sarà una sulla vita del compositore e autore teatrale brasiliano Heitor Villa-Lobos, film che chiuderà la rassegna;  i titoli che verranno proposti saranno:

 

9 Maggio 2014 – Bau Galata Cep

16:00: O Auto da Compadecida

18:00: Benjamim

 

10 Maggio 2014 –  Bau Galata Cep

13:00: Toda Nudez Serà Castigada

15:00: Villa Lobos

 

 Le informazioni riguardo all’evento non sono molte. Qui troverete la locandina dell’evento.

 

 

Condividi:

Articoli correlati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>